Eventi
maggio
2024

confronTi primavera 2017

Istituto di ricerche economiche

Data: 20.06.2017 / 08:30 - 13:30

Auditorium BancaStato, Bellinzona

La piazza turistica ticinese è tornata competitiva?

Osservando l’evoluzione degli ultimi due anni della piazza turistica ticinese, non solo in termini di arrivi e pernottamenti alberghieri, si nota un’inversione di tendenza rispetto a ciò che era avvenuto nelle stagioni precedenti.

L’edizione 2017 di confronTi primavera ha l’obiettivo di analizzare e discutere alcuni degli elementi che hanno contribuito a far ritornare il settore turistico ticinese, se non proprio ai livelli degli anni ’80 e ’90, almeno a registrare dei segnali positivi dopo un periodo difficile. Gli ospiti, tramite i loro interventi, illustreranno al pubblico alcuni dei progetti chiave sviluppati dalle Organizzazioni Turistiche Regionali Ticinesi (OTR) e dall’Agenzia Turistica Ticinese (ATT), così come alcune delle idee alle quali le organizzazioni stesse stanno lavorando per far riconquistare attrattività e competitività ai loro territori.

Il programma prevede due momenti. Una prima finestra sarà dedicata a presentazioni da parte di relatori appartenenti a ciascuna delle quattro OTR. Nella seconda finestra, dopo l’intervento del Direttore dell’ATT e un’analisi delle principali tendenze della piazza turistica ticinese da parte dei collaboratori di O-Tur, si darà spazio ad una tavola rotonda. Durante quest’ultima, verrà data ampia possibilità ai presenti di interagire con i relatori.

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch. È possibile iscriversi direttamente online o richiedendo il talloncino di iscrizione a [email protected]