Eventi

Confronti 2019

Scelte economiche e sostenibilità ambientale

L’edizione 2019 di confronti affronterà il tema della sostenibilità in una prospettiva economica: l’intento è quello di riflettere su come conciliare la sfida urgente e importante della sostenibilità ambientale con una transizione verso un sistema economico prospero e inclusivo.

L’evento si svolgerà attorno a 3 momenti principali: accoglienza e giochi didattici; sessione plenaria con il dibattito fra esperti, divulgatori e pubblico; networking apero e isole tematiche IRE.

L’accoglienza sarà l’occasione dell’incontro più informale con il pubblico, stakeholder industriali e istituzionali, cittadini interessati, studenti universitari e alcune classi delle scuole superiori di Lugano. Quest’ultima presenza rappresenta una delle novità più interessanti dell’edizione 2019: il coinvolgimento di giovani studenti che vorremmo avvicinare al mondo della ricerca e portare a partecipare ad un dibattito che vede temi importanti in gioco. Questo coinvolgimento passerà attraverso l’organizzazione di giochi didattici: il gioco dell’energia (sulla falsa riga di quelli che l’IRE ha organizzato per Expo 2015 a Milano e Expo 2017 ad Astana), quello della compensazione economica e fishing game.

Il momento centrale darà vita ad un dibattito con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, divulgatore ed esperto proveniente dalle scienze naturali, e Lucas Bretschger, professore all’ETH di Zurigo, economista che si occupa di sostenibilità, ambiente, energia e crescita economica. Sarà dunque l’occasione per far dialogare scienze ed economia in un evento di divulgazione. Quale risposta economica dare alle sfide poste dal cambiamento climatico? Come comporre l’urgenza della sostenibilità ambientale con l’esigenza di una transizione verso un sistema economico florido e partecipativo? Quali scelte individuali si è disposti a compiere?

Alla fine dell'evento verrà organizzato un aperitivo che offrirà ulteriori possibilità di scambio, anche attorno alle isole tematiche che presenteranno le attività degli Osservatori IRE: O-FpE, O-Tur, O-De.

Programma

14h00

Accoglienza del pubblico e benvenuto ufficiale

14h10

Gioco dell’energia, gioco della compensazione economica, fishing game

15h30

Riflessione sui risultati dei giochi

16h00

Sessione plenaria: dibattito
Economisti e climatologi, quale risposta al cambiamento climatico?

16:00-16:45 Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana

16:45-17:30 Lucas Bretschger, economista, professore ETHZ

17:30-18:00 Domande e interventi del pubblico

18h00

Aperitivo con isole tematiche degli Osservatori IRE

Documenti di riferimento

Presentazioni

Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana

Lucas Bretschger, economista, professore ETHZ

Riflessione sui risultati dei giochi (pdf)


Rassegna stampa

Quel difficile equilibrio fra economia e ambiente, Corriere del Ticino, 06.11.2019

Il climatologo e l’economista, La Regione Ticino, 06.11.2019

Il voto secondo Mercalli, TeleTicino / Ticino News TG, 05.11.2019

"Mi piacerebbe che in Italia si votasse come qui", ticinonews.ch, 06.11.2019 06:30

Clima e sostenibilità, L'Universo, novembre 2019

Clima: agire tutti, agire subito, Andrea Rigazzi, Baobab, Rete 3, 2 dicembre 2019