Osservatorio del Turismo (O-Tur)
trimestrale_otur_estate2024.pdfL’Osservatorio del Turismo (O-Tur) è integrato nelle attività di ricerca e formazione dell’Istituto di ricerche economiche (IRE) e dell’Università della Svizzera italiana (USI) tramite il corso di Master in Turismo Internazionale - e beneficia così di importanti sinergie e competenze, in particolare nell’ambito dell’osservazione delle dinamiche economiche.
O-Tur ha come primo obiettivo l’aumento e la divulgazione della conoscenza sul settore turistico cantonale, grazie all’osservazione sistematica e all’analisi, con metodi quantitativi e qualitativi, della domanda turistica e dell’offerta locale nelle destinazioni ticinesi. Tra i compiti dell'Osservatorio si trovano l’implementazione di un sistema di monitoraggio del turismo che sia da supporto per i processi decisionali strategici degli Enti turistici, dell’Amministrazione cantonale e degli operatori del settore.
O-Tur promuove la ricerca accademica sui temi del turismo e, assieme agli altri osservatori dell'IRE, organizza regolarmente workshops e seminari dedicati alla diffusione della conoscenza e alla promozione del dibattito tra professionisti e accademici sui temi di maggiore attualità.
Notizie