Eventi
maggio
2023

Osservatori

A supporto delle sue attività di ricerca applicata e di servizio, l’IRE ha creato tre osservatori tematici, ognuno dei quali risponde a bisogni specifici espressi dagli ambienti istituzionali ed imprenditoriali, pubblici e privati: l’Osservatorio del Turismo (O-Tur) – mirato all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza nel settore turistico cantonale – l’Osservatorio delle Dinamiche economiche e Mercato del Lavoro (O-De) – strumento di ricerca, analisi e monitoraggio della competitività economica locale – e l’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia (O-FpE) – mirato al monitoraggio e analisi delle finanze pubbliche e della competitività del settore dell’energia elettrica in Ticino.

Osservatorio del Turismo (O-Tur)

L’Osservatorio del Turismo (O-Tur) è integrato nelle attività di ricerca e formazione dell’Istituto di ricerche economiche (IRE) e dell’Università della Svizzera italiana (USI) tramite il corso di Master in Turismo Internazionale - e beneficia così di importanti sinergie e competenze, in particolare nell’ambito dell’osservazione delle dinamiche economiche. O-Tur ha come primo obiettivo l’aumento e la divulgazione della conoscenza sul settore turistico cantonale, grazie all’osservazione sistematica e all’analisi, con metodi quantitativi e qualitativi, della domanda turistica e dell’offerta locale nelle destinazioni ticinesi. Tra i compiti dell'Osservatorio si trovano l’implementazione di un sistema di monitoraggio del turismo che sia da supporto per i processi decisionali strategici degli Enti turistici, dell’Amministrazione cantonale e degli operatori del settore.

Visita il sito

Osservatorio delle Dinamiche economiche (O-De)

Uno strumento di ricerca, analisi e divulgazione di conoscenza della struttura e della dinamica dell’economia del Cantone Ticino, con particolare attenzione al mercato del lavoro. Nato a gennaio 2017, O-De ha ereditato e racchiuso in sé le attività precedentemente svolte dall’Osservatorio delle politiche economiche O-Pol (opol.usi.ch) e dall’Osservatorio del mercato del lavoro O-Lav (olav.usi.ch). Le attività svolte da O-De sono legate alla necessità di disporre di un costante monitoraggio della situazione economica cantonale. In particolare, l’Osservatorio risponde all’esigenza di una valutazione scientifica della complessità economica cantonale confrontata con altre realtà, di un’analisi del mercato del lavoro e delle relative politiche federali e cantonali, nonché lo studio della dinamica economica delle imprese.

Visita il sito

Osservatorio Finanze pubbliche ed Energia (O-Fpe)

L’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia (O-FPE) opera all’interno dell’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana (USI). Fondato nel 2017, l’O-FPE si occupa di monitorare ed analizzare le condizioni e l’evoluzione delle finanze pubbliche e del mercato dell’energia nel Canton Ticino, con particolare attenzione all’impatto delle dinamiche osservate nelle regioni svizzere ed europee confinanti sullo scenario di riferimento per il Ticino. Grazie all’esperienza maturata dai propri ricercatori e alla proficua collaborazione con gli Osservatori O-DE ed O-Tur, l’O-FPE si propone di supportare la definizione delle politiche cantonali nei settori della finanza pubblica e dell’energia e di promuovere un dibattito costruttivo tra gli attori interessati. Le attività di ricerca e i rapporti che ne derivano sono stati commissionati dal Dipartimento delle Finanze e dell’Economia (DFE) del Canton Ticino. La maggior parte dei documenti pubblicati dall’O-FPE può tuttavia essere scaricata liberamente da cittadini, istituzioni ed enti interessati ad approfondire queste tematiche.

Visita il sito

PanelCODE

La piattaforma PanelCODE si inserisce nelle attività di ricerca applicata e di servizio che l'IRE svolge accanto alle funzioni accademiche di insegnamento. Lo strumento d'analisi PanelCODE, oltre a racchiude una serie di prodotti tra cui l'analisi della congiuntura, l'indicatore dell'impiego e alcuni approfondimenti sulle dinamiche delle imprese, permette di interagire con la realtà imprenditoriale, proponendo un servizio contraddistinto da specificità e reciprocità, basandosi sulle competenze accumulate in oltre un trentennio di attività dell'IRE. PanelCODE fornisce una serie di preziose indicazioni congiunturali per il monitoraggio dello stato attuale dell'economia, elaborando le risposte di un questionario inviato ogni mese ad un campione di imprenditori ticinesi di diversi settori. Attraverso la rielaborazione di queste valutazioni, raccolte sotto forma di dati primari, è possibile approssimare in tempo reale l'andamento economico congiunturale.

Visita il sito