Eventi

confronti 2023 - Accettazione sociale e sostenibilità: esplorando le connessioni tra Economia, Territorio e Società

Istituto di ricerche economiche

Data: 28.11.2023 / 18:01

Aula magna, Campus Ovest USI

28 novembre 2023, Aula Magna, USI

Promuovere uno sviluppo sostenibile significa soddisfare i bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle future generazioni. È un obiettivo cruciale che, in molti paesi, sta orientando le decisioni relative alla sfera economica, sociale ed ambientale. L'interconnessione tra queste dimensioni, unitamente a quella politica, richiede la definizione di strategie puntuali, realistiche e compatibili con le risorse – anche finanziarie - disponibili. Questo al fine di mitigare le inevitabili conseguenze negative, garantendo vantaggi collettivi.

Attuare tali strategie implica un ampio coinvolgimento, con comprensione e accettazione degli inevitabili cambiamenti nei modelli di produzione e consumo. Inoltre, le nuove infrastrutture trasformeranno il paesaggio circostante. Per un territorio, significa bilanciare la vocazione naturale, le traiettorie di sviluppo e gli obiettivi stabiliti. Considerare attentamente il contesto in cui si collocano le iniziative è cruciale per evitare futuri conflitti.

Progettare interventi validi e vantaggiosi per la comunità e le imprese è quindi essenziale per prevenire dispute. È possibile raggiungere un consenso sociale per tali obiettivi? Confronti 2023, promuovendo il dialogo tra economia, società e territorio, cerca di individuare politiche pubbliche e pratiche innovative che possano favorire un futuro più sostenibile e condiviso.

L'incontro sarà in lingua italiana e inglese, con servizio di traduzione simultanea.

Accettazione sociale e sostenibilità: esplorando le connessioni tra Economia, Territorio e Società