Eventi

Analisi dei segmenti turistici

Analisi qualitativa dei principali mercati di origine del turismo ticinese. Particolare attenzione è data ai mercati della Svizzera interna, della Germania e dell’Italia, nel contesto europeo, e ai mercati emergenti, nel contesto intercontinentale.

I principali canali informativi riguardano l’analisi delle statistiche ‘outbound’ dei mercati di riferimento e una rete di contatti periodici con i principali tour operators dei mercati di riferimento in grado di fornire analisi qualitative.

Gennaio 2022 - Approfondimento segmenti turistici: le tendenze post-Covid

Considerata l’eccezionalità della situazione che ha caratterizzato il settore turistico in questi anni interessati dalla pandemia, il rapporto annuale di O-Tur si configura per il 2022 come un’analisi qualitativa dei principali trend che si stanno affermando post-Covid, osservando i cambiamenti verificatisi riguardo i diversi segmenti turistici. E’ infatti utile analizzare tali tendenze turistiche contestualizzandole nel panorama turistico ticinese. Le considerazioni svolte in questo contributo si basano sulle valutazioni da parte dei ricercatori dell’Osservatorio del Turismo riguardanti i trend identificati con una ricerca online iniziata in seguito alla crisi pandemica. Con questo rapporto l’Osservatorio del Turismo vuole contribuire alla discussione su come sarà il turismo nei prossimi anni alla luce di quanto avvenuto in quelli appena trascorsi e delle recenti evoluzioni legate al Covid-19. L’obiettivo è quello di identificare e, laddove possibile, quantificare le principali tendenze della domanda turistica, discuterne l’impatto sugli sviluppi futuri del settore e offrire una guida agli operatori del settore.

Approfondimento segmenti turistici: le tendenze post-Covid

Schede periodiche dedicate ai mercati d'origine della domanda di turismo, settore alberghiero 2020

Infografica Svizzera

Infografica Germania

Infografica Italia

Infografica BENELUX

Infografica UK

Infografica USA

Le infografiche relative al 2019 sono disponibili su richiesta. Scrivere a: [email protected].

Febbraio 2019 - Cicloturismo in Ticino: caratteristiche e opportunità di un settore in ascesa

Con cicloturismo si identifica una tipologia di turismo che mette al centro dell’esperienza di viaggio l’utilizzo della bicicletta. Il cicloturismo e l’offerta ad esso dedicata hanno visto un aumento notevole negli ultimi anni e, in numerose destinazioni, è ormai divenuto uno dei segmenti più strategici e redditizi. Sia in Europa che in Svizzera la rete cicloturistica si sta espandendo in maniera importante, in particolar modo in questi ultimi anni in cui il settore sta vivendo un boom ed è sostenuto dalle politiche comunitarie e nazionali.

Cicloturismo in Ticino (rapporto)

Gennaio 2018 - Il turismo della terza età

In una società che invecchia, e invecchia in modo cosiddetto “attivo”, il turismo generato dalla fascia di popolazione in età di pensionamento (e oltre) sta conoscendo una crescita importante. Si tratta di viaggiatori dal profilo eterogeneo, che tuttavia mostrano alcune tendenze: prediligono le seconde case e le strutture tradizionali, si orientano maggiormente sui viaggi domestici, restano sostanzialmente fedeli alla destinazione, sono interessati più a svolgere attività che a rilassarsi e sono un importante veicolo di comunicazione e passaparola. In Ticino si stima che questi turisti possano rappresentare circa un quarto degli ospiti nelle varie strutture ricettive: un mercato interessante, di cui gli operatori si mostrano consapevoli.

Il rapporto completo è disponibile al seguente link: Il turismo della terza età

Aprile 2015 - Il turismo d'affari: Panoramica generale, sfide e opportunità

L'obiettivo del rapporto è offrire una panoramica generale su quella che è la definizione e la classificazione dei viaggi d'affari e, per questo motivo, il documento si concentra sui fattori che definiscono un viaggio d'affari illustrandone i pro e i contro.

Approfondimento: il turismo d'affari

30.10.2015: Rapporto Source Markets 2015 - I Paesi scandinavi

03.12.2014: Rapporto Source Markets 2014 - I Paesi del Golfo

02.12.2013: Rapporto Source Markets 2013 - Il mercato cinese

29.10.2012: Rapporto Source Markets 2012 - Il mercato tedesco