Eventi

Inchieste

Dicembre 2022 - Inchiesta O-Tur Natale 2022 - Aspettative della piazza turistica ticinese

 

Aprile 2022 - Inchiesta O-Tur Pasqua 2022 - Aspettative della piazza turistica ticinese

 

Maggio 2020 - Sondaggio sulla riapertura dei locali pubblici in Ticino dopo il COVID19

Il presente documento illustra i principali risultati di un questionario rivolto alla popolazione ticinese per identificarne i comportamenti di consumo nei locali pubblici nel periodo precedente al COVID19, e come questi cambieranno in seguito alla pandemia.

 

Aprile 2019 - Inchiesta O-Tur Pasqua 2019 - Aspettative degli operatori turistici

 

Dicembre 2018 - Vacanze di Natale 2018: aspettative della piazza turistica ticinese

 

Maggio 2018 - Accoglienza, modalità di prenotazione e mobilità dei turisti che soggiornano in case e appartamenti di vacanza ticinesi

Le abitazioni di vacanza rappresentano un vettore di turismo rilevante per il Ticino, dove hanno generato in un anno 62'000 arrivi e 440'000 pernottamenti (2016, ultimi dati disponibili). Individuare le aspettative peculiari degli ospiti delle case di vacanza è cruciale per migliorarne l’esperienza, fidelizzarli e dunque accrescerne il mercato grazie al passaparola. L’Osservatorio del Turismo presenta la sua seconda indagine in tema, che ha posto l’attenzione sulle attese in termini di accoglienza, sulle pratiche di prenotazione e sulle preferenze rispetto alla mobilità.

L’inchiesta è stata elaborata da O-Tur su mandato e in collaborazione con l’Associazione Case e Appartamenti di Vacanza in Ticino (ACAV Ticino). Inchiesta su case ed appartamenti di vacanza in Ticino: accoglienza, modalità di prenotazione e mobilità dei turisti

 

Marzo 2018 - Inchiesta sugli investimenti nel settore dell'ospitalità in Ticino

 

Marzo 2018 - Inchiesta O-Tur Pasqua 2018 - Aspettative degli operatori turistici

 

Marzo 2017 - Inchiesta su case ed appartamenti di vacanza in Ticino

L’“Inchiesta su case ed appartamenti di vacanza in Ticino: comportamenti degli ospiti e caratteristiche dei proprietari”, frutto della collaborazione tra l’Osservatorio del Turismo e l’Associazione Case e Appartamenti di Vacanza in Ticino (ACAV), si propone di analizzare i comportamenti, le caratteristiche e le preferenze dei turisti che si recano in Ticino e decidono di pernottare in una casa o un appartamento di vacanza. I dati presi in esame fanno riferimento ad un campione di individui intervistati nel corso del loro soggiorno nell’estate 2016 e sono affiancati dai dati sulle strutture presso cui gli ospiti hanno alloggiato.

Tale studio rappresenta uno strumento di analisi importante al fine di cogliere aspetti poco noti di un fenomeno turistico di grande rilevanza per il cantone. Nello specifico, il lavoro presenta una fotografia del campione evidenziandone i tratti socio-demografici e ponendo l’attenzione sulle caratteristiche dei soggiorni. Il corpo centrale del lavoro riguarda le motivazioni, le abitudini e la soddisfazione degli ospiti che hanno pernottato in una casa o un appartamento di vacanza. In particolare, il lavoro si sofferma sulle differenze significative riscontrate tra diversi segmenti di individui. Infine, vengono analizzate le scelte relative ai mezzi di trasporto che gli ospiti hanno utilizzato per recarsi in Ticino e per spostarsi all’interno della destinazione, con alcuni spunti di riflessione sul tema AlpTransit.

Inchiesta su case ed appartamenti di vacanza in Ticino: comportamenti degli ospiti e caratteristiche dei proprietari