Workshops e seminari
Obiettivo
Per favorire lo scambio e la riflessione critica di idee all'interno e all'esterno del mondo accademico, l'Istituto di ricerche economiche (IRE) organizza mensilmente dei workshop di economia applicata che coinvolgano ricercatori, aziende e istituzioni.
Durante ogni seminario, ricercatori e professionisti discuteranno di ricerche sviluppate o in corso.
I workshop hanno lo scopo, in primo luogo, di condividere i recenti contributi all'attuale dibattito scientifico su temi selezionati e, in secondo luogo, di promuovere la comunicazione su un argomento condiviso tra professionisti e accademici in una fase critica della loro ricerca.
Ogni evento accoglie una combinazione di partecipanti che rappresentino idealmente vari campi di ricerca delle scienze sociali. È benvenuta la ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, nonché il coinvolgimento di colleghi di altri istituti.
Hub e tempistica
I workshop si svolgono di persona o tramite Zoom, solitamente su base mensile, da ottobre a maggio.
Target dell’audience
Ricercatori e professionisti del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese. Idealmente, ogni seminario includerà il lecturer e un discussant; nella seconda parte dell’evento partecipanti potranno confrontarsi con i relatori. L’obiettivo è quello di coinvolgere l’audience, in una logica di mutuo scambio e interazione.
Schema generale
Ogni seminario è organizzato in due momenti: la presentazione del paper/ricerca (30 minuti) e la discussione (30 minuti)